Per un’educazione sessuale e affettiva nelle scuole
Il progetto Scaccia tabù ha l’obiettivo di potenziare, difendere e promuovere l’educazione sentimentale e sessuale nelle scuole, valorizzare le differenze e favorire la prevenzione primaria delle tante forme di violenza di genere e dunque contrastare la campagna di diffamazione che movimenti conservatori e ultrareligiosi divulgano nei media e in particolare nel mondo della scuola.
Prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, incontri di informazione e formazione (rivolta a insegnanti e student3) e un piano integrato di advocacy per influenzare policy maker, istituzioni ed Enti locali che si avvale di un ufficio stampa ad hoc e consulenza legale.
Partner di progetto è Unione degli Studenti. Il progetto si realizza in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto.
Gli incontri con persone adulte si sono tenuti in 5 città italiane: Bitonto, Pescara, Roma, Bologna e Padova. Unione degli studenti ha invece organizzato incontri peer to peer per riflettere insieme su questioni legate al tema dell’educazione sessuo-affettiva ad Avellino, Brescia e Milano.
Scaccia Tabù è interno al progetto The CARE. Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE – Ufficio Stampa ActionAid ufficiostampaactionaid@actionaid.org
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.