Il 25 settembre alle ore 13, presso la Sala Stampa del Senato, la rete di associazioni e insegnanti Educare alle differenze risponde alle infamie del Governo sull’educazione alla sessualità e illustra quelli che invece sono i problemi reali e i pericoli incombenti sulla scuola pubblica di oggi.

Intervengono: Simona Ammerata (Casa delle Donne Lucha y Siesta), Paola De Nigris Urbani (presidente di SCOSSE – Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali APS), Franco Goretti (vicepreside dell’ Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini), Monica Pasquino (presidente della rete Educare alle differenze), Claudia Pratelli (assessora alla Scuola, al Lavoro e alla Formazione di Roma), con i saluti introduttivi di Cecilia D’Elia (senatrice della Repubblica).

Educare alle differenze promuove da dieci anni l’educazione sentimentale e sessuale nelle scuole, realizza iniziative di contrasto alla violenza di genere, all’omolesbobitransfobia e a tutti gli atteggiamenti culturali che alimentano stereotipi e discriminazioni verso chi, per qualsiasi aspetto, dal colore della pelle alla forma del corpo, non rientra in quella che viene considerata la “norma”.

Una norma che sembra stare particolarmente a cuore a questo governo, che ignora le vere sofferenze della popolazione studentesca italiana: ansia, isolamento, dipendenze, bullismi, violenze, dispersione scolastica.

Invece di affrontare il disagio delle persone giovani, questo Governo preferisce costruire fantasmi gender e alimentare tabù. Viene fatto credere allora che la libertà, l’educazione al consenso, la parità, l’educazione alle emozioni, la lotta ai femminicidi e alla omolesbobitransfobia, l’intercultura siano parole da cancellare dal vocabolario scolastico.
Per la comunità di docenti e genitori che rappresentiamo, questi sono invece valori imprescindibili, da diffondere come unici antidoti alle tante violenze giovanili che abitano le cronache.

Proprio per questo Educare alle differenze continua a creare comunità e a fare rete, incontrandosi il 28 e 29 settembre a Roma per le decima edizione del nostro meeting, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58.

Nata come piccola assemblea romana, il 20 settembre del 2014, oggi Educare alle differenze è una rete di quindici associazioni sparse su tutto il territorio nazionale, che organizza il più grande evento di autoformazione in Italia per insegnanti di ogni ordine e grado. Una comunità di insegnanti, genitori, professionisti del mondo educativo che ogni anno si ritrova, si moltiplica e resiste insieme a ideologie oscurantiste, cattobufale e venti neri.

Per accreditarsi scrivere a: sara.graziani@senato.it

Scarica la locandina della conferenza stampa

In Senato, la rete Educare alle differenze presenta la X Edizione e spiega perché non esiste nessun complotto gender nelle scuole