“Vogliono insegnare ai nostri figli a essere gay”, “obbligano i maschietti a giocare con giochi da femmine e le femmine con quelli da maschi”, “gli insegnano a masturbarsi”… queste sono solo alcune delle frasi che quotidianamente vengono dette dai promotori dell’ideologia gender per contrastare progetti di educazione sessuo-affettiva nelle scuole. La campagna Scacciatabù ha l’obiettivo di introdurre all’interno della scuola parole che vogliono essere lasciate fuori spiegandone l’importanza di parlarne per la prevenzione alla violenza maschile contro le donne, all’omolesbobitransfobia, decostruendo stereotipi e combattendo pregiudizi. 5 parole che dovrebbero entrare quotidianamente nella scuola che permettano di conoscere e conoscersi, senza aver paura del proprio corpo, dei propri desideri e di crescere in modo libero.
Attraverso un lavoro di decostruzione di falsi miti, la campagna pone al centro i bisogni delle persone giovani partendo dai problemi oggi presenti nel contesto italiano mostrando quanto è fondamentale un’educazione sessuo-affettiva plurale e inclusiva. Questa educazione mira al benessere delle persone, lavorando sulla sfera emotiva, affettiva e sessuale, prevenendo stereotipi e violenze, e accompagnando student3, insegnanti e famiglie nella scoperta di sé in un ambiente libero da discriminazioni. Rivolta a tutte le figure che attraversano la scuola pubblica, la campagna vuole sensibilizzare sull’importanza dell’educazione sessuo-affettiva come risposta al malessere giovanile e come strumento di crescita.
Insieme, costruiamo scuole più aperte, consapevoli e capaci di accogliere ogni soggettività.
La campagna è interna al progetto Scacciatabù che ha visto Educare alle differenze e Unione degli studenti realizzare incontri in 7 diverse città in tutta Italia e con target differenti dove si è discusso di come approcciare a questi temi, lavorando su una visione olistica, plurale, inclusiva e di prevenzione a ogni forma di violenza.
Le parole proposte sono solo un esempio di alcuni dei temi che faticosamente provano ad attraversare la scuola. Educare alle differenze crede che soltanto portandole a scuola sia possibile cambiare la narrazione e non pensarle più come tabù. Se sei una di quelle persone che prova a portare questi temi a scuola ma si sente sol* puoi entrare a far parte della più grande rete nazionale che ogni giorno combatte affinché un vero cambiamento non sia solo auspicabile ma anche e soprattutto possibile iscrivendoti alla nostra newsletter.
Scaccia Tabù è interno al progetto The CARE. Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE – Ufficio Stampa ActionAid ufficiostampaactionaid@actionaid.org
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.