Comunicato stampa – Scuola, Educare alle differenze: La Mozione Sasso mostra il vero volto di questa destra

La Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati ha approvato ieri, con l’unanimità dalla maggioranza, una risoluzione presentata da Rossano Sasso della Lega, che chiede al Governo italiano di escludere l’insegnamento di qualsiasi contenuto legato alla cosiddetta “ideologia gender” nelle scuole.

La Mozione impegna il governo ad opporsi alla diffusione della fantomatica «ideologia gender» a scuola e, alle porte di questo nuovo anno scolastico ha il sapore di una battaglia di retroguardia che mette davanti gli interessi politici di pochi ai bisogni reali di chi la scuola la vive ogni giorno.

Tutti i dati nazionali e internazionali, infatti, dimostrano che la scuola può avere un ruolo cruciale nel contrasto alla violenza maschile contro le donne, all’omotransfobia e alle diseguaglianze di genere poiché permette di agire sui modelli culturali e di contrastare stereotipi e pregiudizi.

Basta inoltre guardare alle pagine di cronaca per comprendere quanto violenza, isolamento, disagio e malessere attraversi le nuove generazioni: parlare di emozioni, relazioni, consenso a scuola è più che mai necessario e dovrebbe essere incoraggiato piuttosto che osteggiato. Non esiste dunque nessuna ideologia gender nelle nostre scuole, ma solo azioni educative volte alla parità, al rispetto, alla libertà e al benessere, che sembrano non essere affatto parole d’ordine di questo governo.

Contro questa destra ipocrita, spesso a servizio di associazioni illiberali e retrograde, la rete Educare alle differenze si stringe e rinnova il proprio appuntamento a Roma il 28 e il 29 settembre per la decima edizione del suo meeting nazionale, per costruire competenze e alleanze per una scuola libera da stereotipi, tabù e violenza.
Non permetteremo a questo governo di fare altri passi indietro.

La Mozione Sasso mostra il vero volto di questa destra